Dosatori gravimetrici

Sistemi di dosaggio a caduta gravimetrica

dosatori gravimetrici

Per tutti i processi che richiedono alimentazione impeccabile e prodotti di alta qualità, i sistemi di dosaggio a caduta gravimetrica sono ideali. L'azienda Itisystem è rinomata per la capacità di progettazione di dosatori gravimetrici per operazioni gravimetriche in continuo, con microdosaggio e dosaggio di grandi quantità. Grazie a meccanismi di supervisione all'avanguardia la produzione risulta ottimizzata con una maggiore dispersione e omogeneità dei prodotti, senza sprechi e perdite di tempo nel processo.

I dosatori gravimetrici di Itisystems sono ideali per l'industria della plastica, dei metalli, alimentare, farmaceutica. L'azienda infatti vanta una conoscenza specifica nella progettazione di sofisticati sistemi integrati di dosaggio gravimetrico.
I sistemi di dosaggio a caduta gravimetrica sono impiegati in tutti i processi dove è richiesta, per l'ottenimento di prodotti di elevata qualità, un'alimentazione precisa e costante dell'impianto di lavorazione.
I sistemi sono impiegati in diversi campi di applicazione ciascuno con le sue specifiche problematiche, e in particolare: Industria della plastica, dei metalli, alimentare, farmaceutica e molti altri.

Automazione e regolazione di processo

Il sistema consente di mantenere costante la portata e la miscelazione di più prodotti tramite estrazione regolata. Tramite una serie di pagine video può essere richiamata e opportunamente modificata una ricetta con i relativi parametri di comando e avviata la produzione.
La produttività del sistema é tenuta costantemente sotto controllo: vengono inoltre stampati tutti gi eventi e gli allarmi che possono verificarsi.

 

dosaggio gravimetrico

Avviamento del sistema

Per avviare le impostazioni della lavorazione, recuperare i parametri della ricetta memorizzata ed impostare una produzione nuova, il sistema dispone delle start automatico, start immediato o manuale.

Modifica regolazioni

É possibile modificare i valori alla variabilità, cioè alle tensioni, ai dosatori non previsti nelle ricette tramite la pagina di regolazione.

Dosaggio

Per cambiare il materiale in tramoggia, il sistema opera in modo indipendente.

Modifiche durante il funzionamento

Si possono cambiare i parametri di portata globale e le percentuali di portata dei singoli componenti dalla pagina di controllo delle lavorazioni.
Durante il funzionamento del dosaggio, la programmazione può subire variazioni di parametri. Attraverso il sistema manuale, l'operatore può avviare, arrestare, modificare variabili di regolazione e di apertura delle valvole con pulsante. Inoltre, si possono eseguire cambiamenti di taratura, regolazione data e ora, dei parametri per la lettura di riscontro di produzione, del filtraggio, della configurazione del sistema.

Comando di arresto

L'operatore che gestisce la pagina di controllo può fermare il sistema come "fine lavorazione o stop momentaneo". In caso di allarme, valvola bloccata o mancanza di materiale in tramoggia, si attiva l'autodisimpegno in condizione di stop momentaneo.

Bilancio di produzione

Ogni ciclo di lavorazione è accompagnato da bilanci sulla prova in regime normale, nelle fasi transitorie e sugli scarti percentuali.

Share by: