Dosatori per polveri

Dosatori gravimetrici per polveri

Dosare un prodotto in polvere o granulo in modo automatico porta vantaggi in termini di precisione di dosaggio e ottimizzazione della produttività, grazie all'utilizzo di sistemi elettronici di pesatura. La società Itisystem ha messo a punto una serie di dosatori per polveri volumetrici, monovite e bivite, ad alta precisione, sia continui sia discontinui e con portate basse, medie e alte per il dosaggio di polveri e granuli di natura e scorrimento diversi, secchi o umidi. La costruzione modulare consente una pulizia rapida ed efficace, mentre una vasta schiera di coclee con diverso profilo garantisce un'ottima adattabilità a qualsiasi applicazione. Il rompiponte posto all'interno della vasca mantiene la mobilità del prodotto e assicura l'alimentazione regolare della coclea; lo spazio tra quest'ultima e il braccio del rompiponte è stato ridotto al minimo per evitare qualsiasi formazione di vuoto.

Nel caso dei dosatori gravimetrici per polveri a vite doppia le coclee ad innesto, essendo incastrate tra loro, si autopuliscono in modo da evitare fenomeni di incrostazione e da consentire di svuotare la vasca, riducendo considerevolmente il tempo di cambio del prodotto e minimizzando le perdite residue.
Le tramogge di contenimento da applicate ai dosatori sono realizzate con pareti inclinate al punto da permettere al prodotto di scorrere agevolmente verso il dosatore, per migliorare le prestazioni del quale sono disponibili pure agitatori, vibratori pneumatici e fluidificanti. Unendo un dosatore di entrambi i tipi con una bilancia a cella di carico e con un regolatore a microprocessore è possibile ottenere un dosaggio gravimetrico in continuo o un dosaggio a lotti.

Share by: